Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del D. lgs. n. 196/2013 (in seguito Codice Privacy) e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) Lavenox srl con sede in Senago MI Via Alla Chiesa 39 e 17/F, nella sua veste di “Titolare del trattamento” in relazione ai dati personali di cui entrerà in possesso fornisce la seguente informativa:

1. Finalità del trattamento
I vostri dati personali verranno trattati senza il vostro consenso espresso (art. 24 lett. a) b) c) Codice Privacy e art 6 lett b) e) GDPR per finalità istituzionali, connesse o strumentali all’attività di Lavenox srl e quindi per finalità strettamente connesse alla gestione dei rapporti contrattuali, il cui trattamento è necessario all’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte (art. 6 lett. b del GDPR) e alla persecuzione di un legittimo interesse del Titolare (art. 6 lett. f del DGPR); tale legittimo interesse è costituito dallo svolgimento dell’attività economica di Lavenox srl srl; i dati saranno inoltre trattati per l’adempimento degli obblighi previsti da leggi o da regolamenti ai quali è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6 lett. c del GDPR); non è previsto alcun nostro trattamento per finalità di fidelizzazione, profilazione o marketing diretto in relazione a dati riferibili ai nostri clienti e/o fornitori. In particolare:

  • Il trattamento dei dati comprenderà operazioni di: raccolta per via telefonica o telematica o scritta o presso pubblici registri, elenchi atti e documenti e/o banche dati pubbliche e/o private (società di informazioni commerciali), raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione e elaborazione su supporti cartacei, magnetici, automatizzati o telematici, elaborazione di dati raccolti da terzi, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione anche a dati di altri soggetti in base a criteri qualitativi, quantitativi e temporali, ricorrenti o definibili volta per volta, trattamento temporaneo finalizzato ad una rapida aggregazione o alla trasformazione dei dati stessi adozione di decisioni in forma automatizzata e/o discrezionale, creazione di profili e informative, comunicazione , cancellazione e distruzione dei dati, ovvero combinazioni di due o più delle operazione summenzionate.
  • Il trattamento e la comunicazione dei dati personali avranno le seguenti finalità: 1) soddisfare esigenze precontrattuali (offerte od ordini, verifiche solvibilità); 2) adempimento di obblighi contrattuali (fornitura o acquisto di beni e/o servizi), legali (ad es. tenuta contabilità, formalità fiscali, gestione amministrativa e contabile) e ambientali (formalità ambientali, tenuta registri ambientali, gestione rifiuti); 3) gestione clienti e fornitori: 4) gestione affidamenti e controllo rischi (frodi, insolvenze, ecc.) 5) gestione contenzioso e cessione crediti; 6) servizi finanziari, strumentali alla gestione di clienti e fornitori e gestione strumenti di pagamento elettronico; 7)servizi assicurativi strumentali alla gestione clienti/fornitori.

2. Comunicazione dei dati
Oltre alla comunicazione a terzi operata in esecuzione di obblighi di legge o derivanti da regolamenti o altra normativa comunitaria, i vostri dati verranno da noi comunicati ai seguenti soggetti: 1) istituti di credito, per l’effettuazione dei pagamenti; 2) assicurazioni per la prestazione di servizi assicurativi; 3) società di recupero e/o cessione di crediti; 4) società di informazioni commerciali; 5) consulenti, professionisti e studi professionali; 6) revisori contabili; 7) altre società, enti e/o persone fisiche che svolgono attività strumentali, di supporto o funzionali all’esecuzione dei contratti o servizi richiesti da voi (trasportatori, sub fornitori).
Tali soggetti tratteranno e a loro volta comunicheranno a terzi i dati in qualità di “titolari” o “responsabili esterni” ai sensi dell’art. 28 e 29 del D. Lgs. 196/2003 e del GDPR, per le medesime finalità suddette nell’interesse della nostra società. In caso di responsabili esterni, il trattamento avverrà sulla base di nostre direttive e sotto la nostra super
visione circa le misure di sicurezza adottate.

3. Modalità del trattamento
I dati saranno trattati in modalità cartacea, in modalità elettronica e/o automatizzata direttamente o tramite i soggetti terzi sopra indicati.
I dati potranno essere elaborati e organizzati in banche dati trattati per il tempo strettamente necessario per l’erogazione dei servizi oggetto di contratto.

4. Accesso ai dati
I vostri dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2):

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a società terze o altri soggetti che svolgono attività di outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

5. Periodo di conservazione
I dati di regola verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali intercorsi con l’interessato e, in seguito, per la durata necessaria all’adempimento dei nostri obblighi di legge (10 anni). Alcuni dati come nome e cognome, ragione sociale, partita IVA, codice fiscale, indirizzo sede legale e/o amministrativa, indirizzo mail, numero di telefono, fax, indirizzo PEC, nominativi di referenti interni, sono conservati anche dopo la suddetta scadenza, nei limiti necessari a conservare il profilo professionale o aziendale dell’interessato e razionalizzare così i contatti commerciali con clienti e fornitori.

6. Trasferimento dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà nel territorio dell’Unione Europea.

7. Diritti dell’interessato
L’interessato potrà esercitare in ogni momento i suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 15 (diritto di accesso ai dati raccolti e trattati) art. 16 (diritto di ottenere la rettifica dei dati) art. 17 (diritto di ottenere la cancellazione dei dati e diritto all’oblio) art. 18 (diritto di ottenere la limitazione del trattamento) art. 20 (diritto alla portabilità dei dati ad altro titolare) art. 21 (diritto di opposizione al trattamento) art. 22 (diritto alla non sottoposizione a trattamenti automatizzati) del GDPR.
Per la prosecuzione del rapporto in essere tra le parti, non facendo nulla ci concede automaticamente di trattare i suoi dati come sopra descritto.

8. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà esercitare i diritti in qualsiasi momento inviando una comunicazione, a mezzo A.R., a Lavenox srl Via alla Chiesa 39 e 17/F, 20030 Senago MI